La registrata all’AdE di Sant’Angelo dei Lombardi, nata da privati ha sede ad Aquilonia e si chiama CER_SI….è un laboratorio di innovazione green!
Ad Aquilonia il 26 febbraio 2025 si è costituita la CER_SI: è una Associazione di Imprese e Cittadini per creare un sistema che mette in rete produttori e consumatori di energia rinnovabile, da impianti fotovoltaici, promuovendone la condivisione, per risparmiare e reinvestire nel miglioramento dei servizi e della qualità dei prodotti offerti al territorio. (Cfr. volantino della convocazione per la costituzione della Associazione)
DA OGGI 12 MARZO 2025
SONO APERTE LE NUOVE ADESIONI
entro i limiti del territorio delle configurazioni attivate. Sono accettate richieste di adesioni nelle tre fattispecie di associati:
– Consumer (consumatori)
– Producer (produttori di energia)
– Prosumer (produttori e consumatori).
(Per la procedura chiedi all’Architetto Antonio Iannece)
Ora puoi approfondire 🤗
<<A causa dell’Energia sempre più cara e preziosa nascono su e giù per l’Italia sempre più iniziative per creare fonti di approvvigionamento alternative ai combustibili fossili, sia nell’ottica di raggiungere quanto più possibile una certa indipendenza energetica, sia di ridurre l’impatto ambientale avvicinandosi al Net Zero 2050, cioè alle emissioni zero di gas serra entro quella data. In questo senso la CER_SI di Aquilonia è tra le prime ad essersi costituita e a poter già operare come comunità energetica rinnovabile in questo scenario green:
1) Cos’è la CER_SI di Aquilonia e cosa prevede
2) Come funziona
3) I vantaggi
Cos’è la CER_SI di Aquilonia e cosa prevede
La cosiddetta Cer-Comunità energetica rinnovabile è un’associazione tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni e piccole e medie imprese che decidono liberamente di unire le proprie forze per dotarsi di uno o più impianti per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili.
Nello specifico, il progetto della CER_SI è frutto della collaborazione tra Professionisti ed Imprese locali, Cittadini, orientati a collaborare anche con l’Università. L’iniziativa si inserisce perfettamente all’interno degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Unione europea che promuovono l’uso di energie rinnovabili, la tutela del paesaggio e la decarbonizzazione.
L’obiettivo è in apparenza semplice, ma di grande rilevanza: mettere in rete produttori e consumatori di varie forme di energia rinnovabile, promuovendo la condivisione dell’energia generata a livello locale e riducendo la dispersione, favorendo il raggiungimento della decarbonizzazione entro il 2030.
Tra i principali attori coinvolti ci sono le realtà turistiche e commerciali che possono contribuire in modo significativo alla produzione di energia pulita per la comunità ed abbattere i costi energetici elevati dovuti ai loro macchinari sempre in uso per il freddo e il caldo.
Dai risparmi che saranno ottenuti col ridottissimo costo bollette si avranno investimenti in diverse direzioni previste nello statuto:
– promozione del territorio e delle risorse culturali
– miglioramento della qualità dei servizi di vicinato e dei prodotti
– promozione nelle scuole della economia green solare per sensibilizzare i giovani.
Come funziona
Il CER_SI sostiene un modello collaborativo dove ognuno può partecipare direttamente alla produzione, al consumo e alla gestione di energie rinnovabili, creando valore sul proprio territorio. Mira ad aumentare l’autonomia energetica, ottimizzando gli scambi di energia per massimizzare l’autoconsumo.
Si avvarrà poi di una piattaforma tecnologica per amministrare la propria energia e sviluppare una consapevolezza maggiore sui propri comportamenti energetici, promuovendo una cultura del risparmio. Infine, promuove la produzione di energia da fonti rinnovabili a km0, tramite la realizzazione di impianti condivisi per l’autoconsumo, andando verso l’abbandono dei combustibili fossili.La comunità energetica CER_SI di Aquilonia è aperta a tutti, produttori e consumatori. Chi si iscrive mantiene i propri contratti di fornitura di luce e gas e il proprio contatore, visto che la condivisione dell’energia prodotta avviene utilizzando la rete di distribuzione esistente. L’adesione dei consumer è completamente gratuita ed è possibile recedere in qualsiasi momento. I Producer e i Prosumer fanno un investimento per l’installazione di un sistema di produzione energetico basato sul fotovoltaico, integrato da batterie d’accumulo. Il tutto prefigurato da un Business Plan che permette di avere contezza dei costi, dell’ammortamento e dei benefici proiettati in 20/25 anni.
I vantaggi
i vantaggi sono molteplici: dal punto di vista strettamente economico, ci sono incentivi sull’energia prodotta, condivisa e autoconsumata dalla Cer e un guadagno sull’energia prodotta ed immessa in rete.
A livello ambientale, si arriverà ad un’importante riduzione delle emissioni di CO2 grazie all’energia pulita. Anche a livello sociale gli effetti positivi sono chiari: supporto sociale soprattutto per le famiglie più in difficoltà e sviluppo di territori e persone attraverso pratiche sostenibili.>>
DaI Direttivo CER_SI.




